Ricarica auto elettriche: quanto costa installare una colonnina in casa

Considerato un settore di nicchia fino a pochi anni fa, oggi il mercato delle auto elettriche ed ibride è in piena espansione su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle grandi città, dove questa tipologia di macchine consente un notevole abbattimento dei costi e una riduzione del particolato emesso nell’aria. L’offerta di auto a propulsione elettrica è sempre più diversificata e si possono trovare in commercio modelli di ogni tipo, dalla piccola utilitaria al SUV/crossover, a prezzi sempre più vantaggiosi.
Quando un automobilista valuta l’acquisto di una vettura elettrica una delle domande più comuni riguarda proprio il costo della colonnina. La ricarica è essenziale per erogare un’energia sufficiente per il buon funzionamento della batteria elettrica, generalmente basata sul litio: benché le grandi città siano ormai dotate di innumerevoli impianti di ricarica ad uso pubblico, è sempre meglio installare un impianto privato che consenta di caricare la macchina durante la notte e di effettuare numerosi chilometri il giorno seguente in totale autonomia.

Ma quanto costa installare una colonnina elettrica in casa? Vediamolo insieme.
I Costi dell’Installazione della Colonnina Elettrica in Casa
Realizzare un impianto di ricarica domestico per l’auto elettrica comporta delle spese per l’esecuzione delle opere murarie o altri lavori di installazione, per una cifra che si aggira generalmente intorno ai 3.500€.
A ciò si aggiungono i lunghi tempi di ricarica che richiedono quasi sempre un aumento di potenza del contatore, incidendo notevolmente sui consumi.
La maggior parte dei dispositivi ad uso domestico si possono suddividere in due categorie in base alla potenza:
Dispositivi Slow a carica lenta: vanno dai 3 kW ai 22 kW e si interfacciano generalmente con un caricatore direttamente integrato alla macchina che gestisce la corrente alternata ricevuta e la trasforma in corrente continua.
Sistemi di ricarica Fast: hanno una potenza che va oltre i 22 kW e caricano direttamente la batteria della macchina senza bisogno di alcun ausilio per trasformare e distribuire la corrente ricevuta.
Della prima categoria fanno parte le wallbox, stazioni a parete la cui potenza oscilla tra i 3 kw e i 7,5 kw: progettate per la ricarica di una sola auto, rappresentano una soluzione più economica rispetto alle classiche colonnine elettriche. La spesa per l’acquisto e l’installazione domestica di una wallbox a ricarica lenta (fino a 7,4 kW) può oscillare tra i 900 euro e i 1.500 euro, ma è possibile trovare in commercio anche soluzioni low-cost sui 700 euro.
Le colonnine elettriche invece rientrano nella seconda classificazione ed essendo studiate per ricaricare più veicoli contemporaneamente, assorbono potenze ben superiori. I dispositivi a ricarica accelerata, nella loro versione base con monopresa e potenza di 11 kW hanno un costo compreso tra i 700 e i 1.300 euro + Iva, mentre per una colonnina con due punti di ricarica il prezzo sale tra i 2.000 e i 4.000 euro + Iva.
Fortunatamente le spese di installazione dei dispositivi ad uso domestico possono essere ammortizzati grazie a diversi incentivi statali introdotti negli ultimi anni, come:
Superbonus 110%: si tratta in concreto di una cessione del credito di imposta. Permette all’azienda che esegue i lavori di proporre degli sconti in fattura e di ricevere in un secondo momento tutte le detrazioni fiscali direttamente dallo Stato.
Ecobonus: la legge di bilancio ha introdotto la detrazione fiscale del 50% in 10 anni per il costo dell’installazione delle colonnine in ambienti domestici al fine di caricare un’automobile elettrica. L’ammontare massimo delle spese da sostenere per tutta la procedura di acquisto ed installazione è di 3000€, per cui la detrazione ammonterà a 1500€.
I numerosi incentivi statali introdotti spingono gli utenti che ancora si chiedono se conviene l’auto ibrida ad investire su questa tecnologia: una scelta necessaria per un buon risparmio ed un futuro più sostenibile.
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