Trazione Auto: Anteriore, Integrale o Posteriore

Su MiaCar.it ci occupiamo sì delle migliori offerte auto online, siano esse una vetture nuove, auto km 0 o una macchine usate, ma siamo anche esperti ed appassionati di meccanica, ed oggi vediamo insieme quali tipi di trazione esistono, e descriveremo la trazione anteriore, la trazione integrale e la trazione posteriore.
La trazione auto: tipologie
Cosa s'intende per trazione auto
Un'automobile si muove grazie alla trazione, quella forza che il motore trasferisce alle ruote con l'ausilio della trasmissione; le gomme premono sulla strada e il veicolo accelera. Tutto molto semplice, ma esistono diverse tipologie di trazione e non tutti i veicoli si comportano allo stesso modo:
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- anteriore: è la più utilizzata e consiste nel moto generato dalle sole ruote anteriori;
- posteriore: la storia ha reso questo tipo di trazione mitica; la posteriore accompagna in genere i veicoli più sportivi e ha quel fascino a cui molti automobilisti non riescono a resistere;
- integrale: unisce l'anteriore con la posteriore e permette di ottenere performance da primato anche sulle superfici più sdrucciolevoli.
La trazione anteriore
- Si tratta della tecnologia più utilizzata ma non gode di una storia edificante come qualcuno potrebbe immaginare; purtroppo la trazione anteriore consiste in una soluzione che ha rimpiazzato la posteriore per motivi economici. Uno dei primi veicoli a utilizzarla fu la FIAT 128, un'auto che ebbe un buon successo commerciale ma che in molti ricordano come il mezzo più spartano di tutti i tempi, complice la trasmissione stessa.
La trazione anteriore avviene grazie all'adozione di due semiassi (collegati a loro volta alle ruote)posti alle estremità dell'albero motore, quest'ultimo posto trasversalmente per comodità. Questa tecnologia comporta comunque dei pregi che con le recenti migliorie non sono certo da sottovalutare: - minore dispersione della potenza;
- facilità di guida: controllare un'auto dotata di trazione anteriore è molto più intuitivo. Per esempio lo sterzo tende sempre a raddrizzarsi quando viene rilasciato, mentre percorrendo le curve la potenza alle ruote si avverte direttamente sullo sterzo, un fatto che scongiura sbandamenti o comportamenti del veicolo particolarmente nervosi, tipici peraltro di molte vetture da pista;
- maggiore direzionalità: guidare sulle strade di montagna e percorrere i tornanti è meno faticoso quando la vettura si muove con la trazione anteriore.
In quanto ai difetti possiamo elencare i seguenti: - delicatezza dei semiassi: i motori potenti poco si addicono alla trasmissione anteriore, in quanto tanti cavalli potrebbero danneggiare i semiassi. Nello specifico solo alcune vetture chiamate "hot hatch" adottano questa tecnologia, ma i 200 hp di cui sono dotate devono essere sapientemente gestiti dall'automobilista, specialmente quando lo sterzo è girato e i rapporti più bassi sono ingranati. Tuttavia grazie all'elettronica questi inconvenienti sono stati di gran lunga ridotti;
- bassa guidabilità sui terreni sconnessi: la trazione anteriore non è per nulla l'ideale quando sulla strada manca l'asfalto.
La trazione posteriore
- Le auto con trazione posteriore hanno da sempre identificato la sportività e non è un caso che alcuni marchi come l'Alfa Romeo e la Bmw l'abbiano presa a riferimento per quasi tutta la produzione. Questa tecnologia consiste nel posizionare il motore nel senso longitudinale e nello sfruttare un albero di trasmissione che permette di trasferire il moto all'assale posteriore. I vantaggi di questa soluzione sono i seguenti:
- maggiore robustezza della trasmissione: in questo modo è possibile gestire potenze molto più elevate, come del resto accade sui prototipi utilizzati in pista;
- guidabilità sui terreni sconnessi: non bisogna fraintendere, la trazione posteriore non è indicata per percorrere sottofondi sdrucciolevoli, ma è davvero divertente quando chi guida sa il fatto suo;
- maggiore stabilità alle velocità elevate: la libertà di cui gode lo sterzo permette di lavorare molto sulla campanatura e la convergenza delle ruote anteriori. In tal modo è possibile settare il veicolo per eliminare vibrazioni e altre spiacevoli sensazioni che contribuiscono a compromettere la sicurezza.
Ma quali sono i difetti della trazione posteriore? Il campo è delicato e potrebbe "offendere" i puristi della guida, certamente con ragione. La trazione posteriore non ha difetti in sé, è stata tolta per permettere a tutti di risparmiare e guidare con facilità.
La trazione integrale
- Gli incontentabili possono optare per la trazione integrale, una soluzione che su strada può essere molto utile, specie quando piove o nevica; non è un caso che nella categoria regina del mondiale rally vengano usate unicamente auto di questo tipo. La trazione integrale unisce i pregi dell'anteriore e della posteriore; il controllo del veicolo aumenta e con esso il divertimento al volante. La potenza può essere ripartita elettronicamente nella maggior parte dei veicoli, mentre la direzionalità è garantita dalle ruote anteriori, ma è controllabile anche grazie alla spinta delle gomme posteriori. La trazione integrale presenta ben pochi difetti, se non una maggiore dispersione della potenza e una gestione più difficile dei costi, sia a livello manutentivo che per quanto riguarda i consumi.
I fuoristrada
- Consiste in una catagoria di veicoli che utilizza quasi sempre la trazione integrale; a differenza delle auto sportive o supposte tali, le auto destinate all'off-road presentano soluzioni "ibride", in grado di adattare il veicolo a esigenze differenti. Prendiamo come esempio la Suzuki Jimny, una piccola fuoristrada la cui potenza non raggiunge i 100 cv; l'auto è particolarmente curata dal punto di vista della trazione e utilizza un sistema che commuta da 2WD a 4WD e viceversa, abbinando alla soluzione un albero del cambio aggiuntivo che riduce i rapporti. Il sistema consiste in una trazione posteriore classica; è presente un motore longitudinale, un albero di trasmissione e un assale posteriore, come accade nei modelli 2WD: premendo un tasto è possibile abbinare all'albero l'assale anteriore e trasformare l'auto in una 4WD. In questo caso si avverte una palpabile differenza dalla 2WD a trazione anteriore, in quanto l'assenza dei semiassi che caratterizzano i sistemi con motore trasversale rende il veicolo un poco nervoso, ma molto efficace in trazione. Le marce ridotte sono la ciliegina sulla torta, ma poco hanno a che vedere con la trazione, se non per il drastico e piacevole aumento della coppia motrice.
La trazione integrale permanente
- Differisce dal sistema appena descritto proprio perchè non è disinseribile; la trazione integrale di tipo permanente caratterizza veicoli come la Lancia Delta Integrale e l'Alfa Romeo 159 Q4 (auto fuori produzione). Questo sistema identifica i veicoli sportivi sopra menzionati e differisce dalle soluzioni ibride per quanto segue:
- motore posto trasversalmente e adozione dei classici semiassi;
- presenza di un albero di trasmissione adibito unicamente al trasferimento della potenza all'assale posteriore.
Trazione auto: quale scegliere?
- Rispondiamo brevemente a questo quesito che potrebbe risolvere i dubbi di non pochi automobilisti:
- la trazione anteriore viene utilizzata in almeno l'85% degli automezzi sul mercato. La maggior parte delle persone deve scegliere questa soluzione per forza di cose, ma è giusto che la preferisca per la sua semplicità costruttiva e la facilità stessa con cui permette loro di adattarsi alla guida di qualsiasi mezzo;
- la trazione posteriore è dedicata alla sportività: lasoluzione permette di scaricare a terra molti cavalli nella breve unità di tempo e consiste certamente in una tecnologia più robusta dal punto di vista meccanico; gli amanti delle auto sportive dovrebbero non solo preferirla, ma addirittura esigerla;
- la trazione integrale può essere divertente ma anche utile. Il sistema permette di arrampicarsi con un mezzo nelle strade più impervie, ma anche di controllare l'auto sulla neve (con gomme adeguate) e guidare sulle superfici che offrono poca aderenza, come gli sterrati.
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