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Cambio dell'Olio Motore: Come Funziona

cambio olio

Il cambio dell'olio motore, un'operazione di manutenzione ordinaria fondamentale per il buon funzionamento del veicolo.
A prescindere che si stia cercando tra le offerte auto presenti su MiaCar.it un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate la propria futura vettura, ecco che sapere come funziona il cambio dell'olio motore diventa importante.

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Quando cambiare l'olio motore

Il cambio dell'olio in un'automobile

La maggior parte degli automobilisti dovrebbe essere al corrente che l'olio motore deve essere sostituito almeno una volta all'anno, una regola generale utile per fare in modo che il propulsore lavori sempre nelle migliori condizioni possibili. Tuttavia si tratta di una procedura che in alcuni casi dovrebbe essere anticipata, in quanto alcune auto sportive hanno bisogno di maggiore cura e di cambiare l'olio anche dopo soli 6 mesi. Il fatto è dovuto ai giochi sempre più ridotti che coinvolgono le varie parti meccaniche, nonché alle sollecitazioni, che in un motore sportivo e quindi "spinto" sono senza dubbio maggiori. Coloro che invece percorrono molta strada per motivi di lavoro o personali, dovrebbero osservare la regola dei 15-20 mila chilometri; in pratica, chi ne percorre 100 mila all'anno dovrebbe cambiare l'olio almeno 5 volte. Tuttavia, considerata la frequenza, è sufficiente provvedere 2 o 3 volte, un intervallo accettabile entro il quale il motore dovrebbe comunque funzionare al meglio.

Come cambiare l'olio motore

L'attrezzatura necessaria

Per cambiare l'olio occorrono pochi attrezzi, salvo interventi su motori particolari o l'incedere di fastidiose complicazioni. In primo luogo è importante procurarsi un quantitativo di olio adeguato alla vettura sfruttando i consigli del marchio o utilizzando un combustibile che abbia la gradazione indicata sul libro di uso e manutenzione. Generalmente i motori moderni usano un olio sintetico al 100% e necessitano di un massimo di 4 kg di quest'ultimo; tuttavia esistono diverse eccezioni, specie se si possiede un'auto d'epoca, una supercar o un altro veicolo particolare. Per i motivi indicati è importante consultare i manuali e chiedere consigli ai più esperti prima di fare un acquisto errato. Oltre all'olio è necessario procurarsi il filtro, una cartuccia avvitata sul blocco motore che ha il compito di trattenere le impurità durante il funzionamento del propulsore; qualcuno dice che cambiare l'olio trascurando la cartuccia è un poco come non sostituire l'olio affatto. Si tratta di un'affermazione valida, in quanto un filtro otturato non svolge bene il suo compito e inoltre mischia al nuovo olio una parte di olio vecchio, una problematica che è meglio evitare considerando la facilità dell'operazione. Ora non rimane che procurarsi un set di chiavi a cricchetto, nel quale non dovrebbe mancare l'inserto adeguato per sbloccare il tappo di svuotamento della coppa posto al di sotto del veicolo. Anche in questo caso potrebbe non essere facile trovare l'attrezzo adatto, perchè molte case utilizzano sistemi personalizzati che complicano non poco la "vita" ai proprietari che agiscono per conto proprio; per questi motivi è importante informarsi preventivamente. Infine è importantissimo un attrezzo specifico che non tutti conoscono, chiamato estrattore, una sorta di leva che monta a un'estremità un anello metallico strutturato in modo che formi una specie di cappio una volta che viene messo in tensione. L'estrattore è fondamentale per svitare il filtro dell'olio, un componente ben saldo al motore e allo stesso tempo delicato nella struttura; forzarlo con cacciaviti o altri utensili può comportare interventi straordinari indesiderati presso un'officina specializzata.

Come procedere per cambiare l'olio motore

Se una moto consente lo svuotamento del motore "accucciandosi" per pochi minuti, l'auto necessita di essere sollevata da terra con il cric in dotazione e l'ausilio di sistemi di sicurezza, individuabili nell'inserimento di tacchi di legno robusti sotto le ruote; diversamente si possono adottare sistemi da officina, quindi un ponte o una fossa. Una volta che si è raggiunta la parte inferiore del motore bisogna svitare il tappo dalla coppa; generalemente è di facile individuazione, in quanto è il più basso, non è legato ad altri componenti, presenta una guarnizione spesso visibile e può essere circondato da aloni di combustibile. Tuttavia, anche in questo caso esistono eccezioni ed è necessario consultare il manuale per evitare sorprese. Svitare il tappo può essere complicato a causa delle pressioni in gioco che comportano la "saldatura" fra le parti metalliche; per questi motivi è bene tenere presente quanto segue:

  • tutte le viti si svitano in senso antiorario;
  • è importante usare una chiave di buona qualità che sfrutti la leva e consenta una presa efficace;
  • utilizzare un martello per colpire la chiave all'estremità, tenendo presente che è necessario sferrare un colpo che si dice "morto", un tipo di urto che si esegue con la parte piatta del martello (il fianco) e non la testa. Così facendo è più facile che il dado si smuova dalla sede a causa delle vibrazioni emesse;
  • procurarsi una bacinella e scaricare la coppa dell'olio.
    Arrivati a questo punto la procedura più complessa consiste nel togliere il filtro utilizzando l'estrattore, che in alcune auto deve essere dedicato per via della posizione del componente tutt'altro che accessibile; è necessario afferrare il filtro e svitarlo esattamente come una vite, sempre in senso antiorario. Eseguite queste operazioni non resta che chiudere la coppa, inserire nell'apposta sede un nuovo filtro e quindi caricare il motore di olio nuovo con un quantitativo conforme a quanto raccomandato sul libretto. Terminata la procedura è necessario controllare il livello dell'olio con l'astina estraibile accessibile comodamente dal cofano e quindi avviare il motore avendo cura di non accelerare nei primi 5-10 secondi di funzonamento.

Accorgimenti da adottare durante il cambio dell'olio

Dettagli da non trascurare

  • Per un meccanico professionista il cambio dell'olio è un'operazione di routine che non comporta alcuna difficoltà; il discorso cambia per una persona che esegue queste operazioni per la prima volta, in quanto è facile che si presentino difficoltà inattese e ostiche. Per questi motivi è bene tenere presenti le seguenti raccomandazioni:
  • se non si possiede un ponte o non si ha la possibiltà di sfruttare una fossa come sempre accade quando non ci si reca dal meccanico, è ovvio che si dovrà lavorare da sdraiati sotto la macchina. La posizione è senza dubbio scomoda ed è per questi motivi che diventa importante renderla il più possibile agevole; è doveroso procurarsi un telo possibilmente spesso e morbido, tirare sempre il freno a mano e stabilizzare lo chassis del'auto (cioè togliere possibilmente il cric e appoggiare le ruote su robusti e generosi tacchi di legno che scongiurano cadute accidentali del veicolo);
  • prima di scaricare il combustibile esausto far girare il motore per almeno 10-15 minuti, in quanto l'olio caldo è più fluido e cola più facilmente;
  • se il tappo non vuole saperne di svitarsi, provare ad allungare la chiave utilizzando delle leve, di cui un esempio può essere la porzione di un tubo innocente; ricordiamo però che in tal caso bisogna prestare molta attenzione a non spannare la vite o a non forzare il filetto nel senso opposto. Un tale errore in questa fase comporta la richiesta di un intervento aggiuntivo specializzato;
  • lo stesso discorso di cui sopra deve essere affrontato quando si svita il filtro dell'olio, specie quando si è in possesso di un estrattore universale o poco adatto allo specifico scopo;
  • quando si richiude la coppa dell'olio è importante stringere con decisione con una forza moderata e mai eccessiva, al fine di evitare che le temperature elevate rendano la successiva sostituzione dell'olio proibitiva, proprio perchè il tappo potrebbe faticare a svitarsi;
  • se necessario sostituire la guarnizione presente fra il tappo e la coppa dell'olio (è consigliato sostituirla a ogni cambio).

La sigla dell'olio motore

  • Tutti gli automobilisti avranno notato le sigle presenti sulle confezioni dell'olio motore del tipo 5W30, 5W40 o 10W40; in breve possiamo fare le seguenti osservazioni:
  • la prima cifra è un parametro che indica la viscosità dell'olio a motore freddo;
  • la seconda cifra è un parametro che indica il grado di viscosità a propulsore caldo;
  • "W" significa Winter e si riferisce alla prima cifra (letteralmente: inverno).
    Un olio di tipo 5W40 rispetto a uno 10W30 sarà più performante in estate piuttosto che inverno, e viceversa.

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